loader
   +39 3804316553    info@immobiliarelelogge.it    Largo Giacomo Matteotti 36 Massa

COME SCEGLIERE LA CASA GIUSTA?

COME SCEGLIERE LA CASA GIUSTA?

COME SCEGLIERE LA CASA GIUSTA?
11 Mar
Acquistare casa

 

Quali Sono le 5 caratteristiche che devi prendere in considerazione quando la scelta "di pancia" < MI PIACE QUESTA CASA! > viene tradotta nella scelta razionale < SI, OK, VOGLIO COMPRARLA! > ? Considera sempre questi 5 aspetti che influiranno molto sul vivere quotidianamente la casa che stai per acquistare!

1 - ORIENTAMENTO E ESPOSIZIONE
Devi sempre avere ben chiaro come la casa è esposta, magari preferendo cucina e zona giorno rivolte a EST SUD-EST per godere della luce naturale e..risparmiare in bolletta.. essendo queste le parti della casa che vivrai di più.
Un'esposizione prevalentemente a NORD, renderà la casa troppo fredda e umida; ma anche quella a SUD non è consigliata, rendendola troppo calda durante la stagione estiva.
N.B. quando è possibile l' OVEST è ideale per gli ambienti di servizio.
 
2 - LUCE NATURALE 
Ricorda che nessun tipo di illuminazione artificiale, neppure quella meglio studiata, sostuitirà mai la luce del sole! 
Una casa ben illuminata, con adeguate superfici vetrate, sarà sempre più vivibile in tutte le fasi della giornata, ed in tutte le stagioni, garantendo benessere a chi la vive.
 
3 - APERTURE
Una buona ventilazione naturale, garantita dalle aperture, è indispensabile per il ricambio d'aria d'inverno in modo veloce, così da evitare la formazione di umidità, e per mitigare il caldo d'estate.
 
4 - DISTRIBUZIONE INTERNA DEGLI SPAZI
Devi fare un'attenta valutazione di come gli spazi sono distribuiti all'interno della casa. Valutazione questa, che deve tenere conto se questa  è su uno o più livelli: 
nel primo caso valuta bene se c'è una buona distinzione tra zona giorno e zona notte, e cerca di comprendere se e con quali eventuali interventi puoi ottimizzarne la distribuzione.
Nel secondo caso, invece, le case disposte su più piani, hanno spesso già una ripartizione netta per livello, demandando la zona notte ai piani superiori e lasciando la zona giorno e i locali di servizio al piano terra.
 
5 - DIMENSIONE DEGLI SPAZI
Più spazi vogliono dire più vivibilità, è chiaro. Questi devono essere valutati in funzione delle esigenze che la casa deve soddisfare (sei single o siete una coppia, hai figli, ecc) e anche considerando che tali esigenze possono andare a modificarsi nel tempo, e perciò potrebbe essere necessario adeguarli.
Considera eventuali interventi di ottimizzazione e/o di riorganizzazione.
N.B. valuta sempre le "pareti libere" per arredarle al meglio secondo i tuoi gusti e per personalizzarle.
 
 
Dott. Claudio Tonazzini